Pinzette

Uno degli attrezzi più importanti per questo mestiere sono le pinzette. Lavorando da più di trentanni in gioielleria, non mi sono mai posta il problema reperibilità. Io le avevo prese in prestito dal mio collega orologiaio fin che non sono diventata sufficientemente brava, a quel punto sono diventata l’infilatrice del negozio e così sono diventate mie.

Qualche giorno fa, parlando con una gentile signora, mi sono accorta che l’offerta in rete è molto vasta ma spesso di bassa qualità.

Le caratteristiche base di una buona pinzetta non sono molte ma sono molto importanti.

La punta deve essere forte e non troppo sottile e soprattutto devono essere lisce, levigate, senza nessuna sbavatura.

Io ne possiedo due una più spessa e una più sottile e le uso per scopi diversi.

Le pinzette più grosse servono a tirare i nodi vicino alle perle. Le più sottili invece le uso per lavori di precisione, come ad esempio sciogliere un nodo mal riuscito, non sono indispensabili come le grosse ma risultano comunque utili. Per iniziare questa attività basta sicuramente la grossa.

In rete si trovano tantissime misure e spessori diversi, la mia misura 12 cm di lunghezza e da 10 a 2 millimetri di larghezza.

Il mio consiglio è quello di affidarsi a rivenditori di attrezzature per orologiai. Io personalmente preferisco sempre toccare con mano quello che compro e quindi prima faccio sempre una ricerca nei negozi fisici. Se avete un orologiaio di fiducia chiedete a lui.

Spesso si trovano anche nelle mercerie specializzate in semilavorati per bigiotteria.

In alternativa, in ferramenta si trovano le pinze con le punte tonde, molto più semplici da trovare anche nella grande distribuzione. Riescono a portare il nodo vicino alla perla nello stesso modo ma la presa è molto più scomoda.

I prezzi sono molto vari, dai 2 ai 20 euro.

Non vi dico di spendere tantissimo ma vi posso dire che quelle vecchie pinzette prese in “prestito” al mio collega orologiaio, sono le stesse che uso ancora oggi e non le cambierei per nulla al mondo.

Una pinzetta è per sempre 🙂

1 commento su “Pinzette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *