Perle di conchiglia

Le perle di conchiglia sono un prodotto creato artificialmente da materiali naturali.

Per creare una perla di conchiglia, viene lavorato un pezzo di conchiglia con la forma desiderata, sferica, goccia, lente, barocca. Questa fase è molto importante perché determina il peso e la durezza della perla finale che devono essere più possibile simili a quello delle perle coltivate.

 

 Questa base viene poi immersa in una soluzione di polvere finissima di madreperla mescolata alla colla di pesce. In genere la polvere di madreperla viene ricavata dagli scarti dell’esfoliazione delle perle coltivate.

La miscela della copertura viene tinta, donando alla perla finita, una gamma di colori praticamente infinita.

 

Le perle di conchiglia sono sicuramente l’imitazione meglio riuscita. Utilizzano la stessa madreperla delle perle coltivate ad un prezzo minore anche se variabile a seconda dello spessore della madreperla che le ricopre. Come tutte la cose create artificialmete, i costi di produzione di questa perla sono abbattuti anche dal fatto che la produzione è facilmente controllabile nella forma e nel colore, cosa non facile nelle perle di coltura.

Siamo in piena estate, qualcuno è già in vacanza. Personalmente trovo che in vacanza è sempre meglio non portare cose di valore. Con il caldo poi, si sa che è meglio non indossare le nostre amate perle, il sudore e le creme sono agenti chimici che le rovinano.

Però con una bella abbronzatura, starebbero molto bene.

Le perle di conchiglia sono quindi, secondo me, una valida alternativa. Artificiale per produzione ma in realtà, naturale e molto simile alla classica perla coltivata.

 

 

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...